E Mammona, come il Diavolo, fa le pentole ma non i coperchi!
sabato 30 maggio 2009
Dalle parti degli infedeli
E Mammona, come il Diavolo, fa le pentole ma non i coperchi!
giovedì 28 maggio 2009
Bravo Agnoletto!
Su questa precisa domanda, silenzio tombale da parte di tutti, nessuno escluso. La casta non gradisce simili provocazioni.
Eppure Agnoletto suggeriva soltanto di dimezzare e non di ridurre, che so io, a un terzo i corposi emolumenti di una classe politica divenuta sempre più ingorda e vorace.
Peccato che gli italiani siano così storditi da anni ed anni di "Grandi Fratelli", di "Amici", di "tronisti", di "naufraghi" e "veline" da aver perso completamente di vista il primo dovere di una classe politica degna di questo nome: la capacità di imporre sacrifici e rinunzie soprattutto a se stessa e non alle classi sociali più deboli quando la situazione economica di un Paese diventa grave e preoccupante come la nostra.
mercoledì 20 maggio 2009
Parole sacrosante ed attualissime
Su questo chiaro ammonimento di don Luigi Sturzo dovrebbero meditare a lungo i vari trasformisti della nostra classe politica e, ancor di più, i cattolici italiani quando vengono chiamati a scegliere i propri rappresentanti in Patria e in Europa.
Se questo non bastasse, c'è sempre il Vangelo a portata di mano: "Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete."
A questo punto credo sia lecito domandarsi se i cattolici. che sono ancora la stragrande maggioranza del Paese, abbiano le sveglie al collo o gli occhi foderati di prosciutto per non essere assolutamente in grado di vedere e quindi di giudicare secondo il metro evangelico.
martedì 19 maggio 2009
La Curia e l'incuria
Deduco che per la diocesi di Trani valgono di più i topi!
N.B.: ecco la risposta del Sindaco.
lunedì 18 maggio 2009
Internet e la cultura
Concordo pienamente con l'autore del virgolettato che è Umberto Eco.
Rispetto ad internet il libro è un amico molto più concreto, più discreto, più paziente, più affidabile, più "tuo". Internet, con tutta la impressionante mole di siti spesso gestiti da dilettenti in materia, ha invece bisogno di fruitori esperti i quali non solo devono avere dimestichezza con le procedure per così dire tecniche di "navigazione" ma devono anche possedere una buona preparazione di base per orientarsi senza eccessive difficoltà in quel mare magnum agitato e periglioso che è il web.
domenica 17 maggio 2009
Lungi, lungi...
Lungi, lungi su l'ali del canto
Di qui lungi recare io ti vo':
Là, nei campi fioriti del santo
Gange, un luogo bellissimo io so.
Ivi rosso un giardino risplende
Della luna nel cheto chiaror:
Ivi il fiore del loto ti attende,
O soave sorella dei fior.
Le vïole bisbiglian vezzose,
Guardan gli astri su alto passar;
E fra loro si chinan le rose
Odorose novelle a contar.
Salta e vien la gazzella, l'umano
Occhio volge, si ferma a sentir:
Cupa s'ode lontano lontano
L'onda sacra del Gange fluir.
Oh che sensi d'amore e di calma
Beveremo nell'aure colà!
Sogneremo, seduti a una palma,
Lunghi sogni di felicità.
Heinrich Heine (1797-1856)
Traduzione di Giosuè Carducci (1835-1907)
sabato 16 maggio 2009
Le belle statue equestri di una volta
venerdì 15 maggio 2009
Ero forestiero e non mi avete accolto...ovvero dei respingimenti
Il cristiano autentico non solo dovrebbe conoscere a menadito quella impegnativa pagina del Vangelo ma dovrebbe uniformare la sua stessa vita a quegli insegnamenti e dovrebbe saper finalmente riconoscere nell'emarginato, nello straniero e nel povero il volto stesso di Dio come - con grandiosa scenografia - è rappresentato proprio nel ricordato capitolo 25. Ma, in questo campo, le colpevoli ipocrisie non riguardano solo i politici. Anche la Chiesa e tanti cristiani a parole dovrebbero fare un solenne mea culpa!
mercoledì 13 maggio 2009
Gli splendori nascosti della Puglia
Gargano -Santa Maria di Pulsano
martedì 12 maggio 2009
La luce e i suoi interpreti
E' un magnifico inno alla luce, all'armonia, all'eleganza.
N.B.:i ragazzi sulla sinistra - che la foto ritrae nel momento in cui ci stavano venendo timidamente incontro per chiedere se potevano darci notizie storiche ed artistiche sulla Cappella di Sant'Uberto - erano stati coinvolti dalla scuola in un interessante progetto che li ha visti impegnati nel simpatico ruolo di guide turistiche. Molto bravi!
domenica 10 maggio 2009
Un mondo a colori
martedì 5 maggio 2009
Libero solo di nome
lunedì 4 maggio 2009
I potenti vogliono censurare la rete
Gli spiriti sinceri, consapevoli, veramente rispettosi della propria e dell'altrui dignità non riusciranno mai a comprendere come possa l'uomo, in nome di un potere dispotico, pretendere di privare della libertà i suoi simili soltanto per garantire il mantenimento di un assetto socio-economico costituito a favore di oligarchie fameliche e parassitarie.
domenica 3 maggio 2009
sabato 2 maggio 2009
Inno alla Carità
" Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante. E se anche ho il dono della profezia e conosco tutti i misteri e tutta la scienza; e se anche possiedo tutta la fede, sì da trasportare le montagne, ma non ho la carità, non sono niente. E se anche distribuisco tutte le mie sostanze, e se anche dò il mio corpo per essere bruciato, ma non ho la carità, non mi giova a nulla. La carità è magnanima, è benigna la carità, non è invidiosa, la carità non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità; tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine; le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà; la scienza svanirà; conosciamo infatti imperfettamente e imperfettamente profetizziamo. Ma quando verrà la perfezione sarà abolito ciò che è imperfetto. Quando ero bambino parlavo da bambino, pensavo e ragionavo da bambino. Ma quando mi sono fatto adulto ho smesso ciò che era da bambino. Adesso vediamo come in uno specchio, in immagine, ma allora vedremo faccia a faccia. Adesso conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità."
venerdì 1 maggio 2009
1° maggio
Il miracolo perpetuo dell'esistenza
Non mi interessa più capire come un dio possa essere uno e trino, come Gesù sia uomo e figlio di dio. Sono anch'io figlia di dio e am...
-
Albrecht Durer - Adorazione dei Magi Carissimo Giuseppe, mi rivolgo a te con questo bel nome biblico perché già so c...
-
S. Kierkegaard Ieri sera l'ineffabile Messori, autore ricco e prolifico, tanto gradito al mondo cattolico da sembrare il portavoce uffi...
-
"L''amore e il sesso sono i più grandi incantesimi del mondo, veicolo e luogo di supremi misteri, di pulsioni incontrollabili,...