venerdì 30 gennaio 2009

Il mondo è degli incompetenti e dei parolai

Da "L''eleganza del riccio" di Muriel Barbery, edizioni E/O

"Se nella scala sociale si salisse in funzione della propria incompetenza, vi garantisco che il mondo non girerebbe come gira oggi. Ma il problema non sta qui. Il significato di questa frase non è che gli incompetenti hanno un posto in prima fila, ma che non c''è niente di più duro e ingiusto della realtà umana: gli uomini vivono in un mondo dove sono le parole e non le azioni ad avere il potere, dove la massima competenza è il controllo del linguaggio. E'' una cosa terribile, perchè in definitiva siamo soltanto dei primati programmati per mangiare, dormi re, riprodurci, conquistare e rendere sicuro il nostro territorio, e quelli più tagliati per queste cose, i più animalesci tra di noi, si fanno sempre fregare dagli altri, cioè da quelli che parlano bene ma che non saprebbero difendere il proprio giardino, portare a casa un coniglio per cena o procreare come si deve. Gli uomini vivono in un mondo in cui sono i deboli a dominare. E'' un terribile oltraggio alla nostra natura animale, una specie di perversione, di contraddizione profonda."

(pag. 48-49)

Le pericolose lusinghe del linguaggio, l'ingannevole uso della parola dovrebbero indurre tutti noi a vaccinarci per tempo contro le insidie dell'eloquenza. Anche Bertrand Russel lo raccomandava caldamente ai cittadini di una democrazia.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo: l'ho fatto mio da quando ho conosciuto dei venditori ...

Tracce Indelebili ha detto...

Sono ultra d'accordo.
Questa verità mi condiziona così tanto che anche quando devo scrivere un post ho paura di entrare a far parte dei "parolai".
Paura di dire le solite cose.

Unknown ha detto...

In effetti alcune volte la parola può essere anche un arma.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

E aggiungerei di tanti pezzi di m....!

Anonimo ha detto...

Ciao! Vorrei proporti uno scambio link, se sei d'accordo contattami.
[Re]write di Giovanni Greco
http://www.giovannigreco.eu

Gianna ha detto...

L'arte dell'oratoria sa solo incantare...

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Ever ho un premio per te sul mio blog,buona domenica.

Pino Amoruso ha detto...

D'accordo con te. Poi dove lavoro io questa è la regola...
:(

Dio, teologia e fede

Continuo per mia fortuna a credere in Dio che è Padre di tutti ed opera per mezzo di tutti anche se mi trovo in parte d’accordo su alcune d...