Da "L''eleganza del riccio" di Muriel Barbery, edizioni E/O
"Ogni tanto gli adulti si prendono una pausa per sedersi a contemplare il disastro della loro vita. Allora si lamentano senza capire e, come mosche che sbattono sempre contro lo stesso vetro, si agitano, soffrono, deperiscono, si deprimono e si chiedono quale meccanismo li abbia portati dove non volevano andare. Per i più intelligenti diventa perfino una religione: ah, spregevole vacuità dell''esistenza borghese!
Alcuni cinici di questo tipo cenano alla tavola di papà: "Cosa ne è stato dei nostri giorni di gioventù?" si domandano con aria disincantata e soddisfatta. "Sono volati via e la vita è proprio bastarda".
Non sopporto questa finta lucidità dell''età matura. La verità è che sono come tutti gli altri, ragazzini che non capiscono cosa sia successo e che giocano a fare i duri mentre avrebbero voglia di piangere.
Non sopporto questa finta lucidità dell''età matura. La verità è che sono come tutti gli altri, ragazzini che non capiscono cosa sia successo e che giocano a fare i duri mentre avrebbero voglia di piangere.
Eppure non è così difficile da capire. Il problema è che i bambini credono ai discorsi dei grandi e, una volta grandi, si vendicano ingannando a loro volta i figli. "La vita ha un senso e sono gli adulti a custodirlo" è la bugia universale cui tutti sono costretti a credere. Da adulti, quando capiamo che non è vero, ormai è troppo tardi. Il mistero rimane, ma tutta l''energia disponibile è andata da tempo sprecata in stupide attività. Non resta che cercare di anestetizzarsi, nascondendo il fatto che non riusciamo a dare un senso alla nostra vita e ingannando i nostri figli per cercare di convincere meglio noi stessi."
(pag.14)
8 commenti:
La cosa peggiore è ingannare i propri figli.
Consapevoli dei nostri errori, dobbiamo educarli in modo adeguato e raccontare loro come la vita va vissuta degnamente!
Buona domenica!
Non è così facile! Si sbaglia sempre.
Già, fosse facile :)
Stupendo questo libro 'L'Eleganza del riccio'
Lo lessi un paio di anni fa e ne rimasi estasiata.
E tu stai "estrapolando" parti molto belle e significative.
Un abbraccio e buona domenica!
Buona domenica anche a te, cara Lara!
Ciao, scusami per l'assenza ma ho seri problemi a casa. A presto.
Mi dispiace, caro Beppe! Spero che tu li risova o si risolvano da soli in breve tempo. Buona serata!
Non lo letto questo libro ma ti assicuro che il breve testo dice perfetta-mente la verità.
Trovo molto interessante il tuo blog, e passerò a farti visita.
Un caro saluto, Tomaso
Grazie Tomaso, trovo molto interessante anche il tuo blog. Buona giornata.
Posta un commento