lunedì 12 gennaio 2009

Il servo del centurione

Guarigione del servo di un centurione
Mt 8, 5-13
5 Quando Gesù fu entrato a Cafarnao, un centurione venne da lui, pregandolo e dicendo: 6 «Signore, il mio servo giace in casa paralitico e soffre moltissimo». 7 Gesù gli disse: «Io verrò e lo guarirò». 8 Ma il centurione rispose: «Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 Perché anche io sono uomo sottoposto ad altri e ho sotto di me dei soldati; e dico a uno: "Va'", ed egli va; e a un altro: "Vieni", ed egli viene; e al mio servo: "Fa' questo", ed egli lo fa». 10 Gesù, udito questo, ne restò meravigliato, e disse a quelli che lo seguivano: «Io vi dico in verità che in nessuno, in Israele, ho trovato una fede così grande! 11 E io vi dico che molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12 ma i figli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Là ci sarà pianto e stridor di denti». 13 Gesù disse al centurione: «Va' e ti sia fatto come hai creduto». E il servitore fu guarito in quella stessa ora.

La lettura di questa pagina evangelica rende legittimamente orgoglioso chi come me ha indossato un'uniforme per anni e, al pari del centurione romano, ha speso una vita intera al servizio dell'Esercito, accettandone liberamente le regole e i vincoli gerarchici imposti dalla disciplina militare.



7 commenti:

Aliza ha detto...

complimenti servo buono e fedele...bello vero, ciao A

Evergreen ha detto...

Grazie...speriamo che sia stato così!!!!

Anonimo ha detto...

avrei voluto entrare nell'arma al tempo del militare ... ma non era possibile senza la solita ...

Unknown ha detto...

Ever sono contento del tuo orgoglio.
Sei proprio da conoscere.

Evergreen ha detto...

Per XPX: sono convinto che avresti fatto bene nell'Arma ma sono ugualmente sicuro che fai benissimo nell' attività e nel lavoro che ti è toccato svolgere. Con amicizia.

Evergreen ha detto...

Per Lello: grazie! P.S.: a volte le persone possono anche deludere dopo averle conosciute!!!!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Sei una persona fantastica...molto fedele...ammiro il tuo orgoglio e condivido con te....serena notte.

Dio, teologia e fede

Continuo per mia fortuna a credere in Dio che è Padre di tutti ed opera per mezzo di tutti anche se mi trovo in parte d’accordo su alcune d...