lunedì 2 marzo 2009

Fatevi un solo amico...

Da "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery , edizioni E/O
"Fatevi un solo amico, ma sceglietelo con cura."
( pag.257)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Già ...

Evergreen ha detto...

A proposito di amici...non ti ritrovo più tra i miei! Cmq un caro saluto e un abbraccio, enigmatico XPX!!

Lara ha detto...

Bella foto!
Bella anche la citazione ... ma, mica facile ;(

Ciao Evergreen.

Evergreen ha detto...

Scegliere è un'arte difficilissima!

Gianna ha detto...

Magari si potessero scegliere gli amici...qualcuno ti piomba all'improvviso,per fortuna!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ever...oddio!questi bimbi sono una cosa meravigliosa...teneri...Io credo,che l'amicizia non si possa scegliere,l'amicizia è una cosa che vien da se,ti alzi al mattino vai al bar a prendere un caffè cè una signora che ti chiede l'ora,bene,già li con un sorriso nasce l'amicizia,vai al salumiere scambi una frase ironica con il salumiere ed li nasce un'altra amicizia e così via...siamo invasi di gente che "in fondo sono nostri amici"questo dipende sopratutto da noi come ci apportiamo a gli altri...il sorriso sulle labbra è un bellissimo biglietto da visita...ma attenzione!ci si possono incontrare tanti amici,ma!sei poi tu col tempo a decidere se,stringere una vera e propria amicizia con la A maiuscola o no...è un pochino difficile...ma con un pò di buon senso e di umiltà tutto filerà dritto...io di mio ho tantissimi amici e AMICI...La differenza?semplice,ci sono amici su cui puoi fidarti,e quelli che ti limiti solo ad un caro saluto...Ever,post bellissimo da far riflettere tanto...bravissimo.Tu per me sei un amico con la A maiuscola.Bene,adesso tutti a nanna è tardi...bacioni.

Evergreen ha detto...

Grazie per la fiducia e per la stima che ricambio volentieri, carissima Frufru! Ti lascio con un celebre proverbio latino: "amicus certus in re incerta cernitur" cioè "l'amico certo si riconosce nella incerta fortuna"...e questo vuol dire che gli amici veri sono davvero pochissimi o addirittura inesistenti quando le cose cominciano ad andar male! Ce n'è un altro, sempre latino, che recità così: "dum felix eris multos numerabis amicos" cioè "conterai molti amici finché sarai (ricco e) felice". Buon pomeriggio, solare e positiva amica!

Tracce Indelebili ha detto...

Dalle mie parti invece dicono "Pochi ma boni" :)

Un caro saluto

Pimpinella

Evergreen ha detto...

Giusto!

Dio, teologia e fede

Continuo per mia fortuna a credere in Dio che è Padre di tutti ed opera per mezzo di tutti anche se mi trovo in parte d’accordo su alcune d...