giovedì 5 novembre 2009

Crocifissione


Ai piedi di questa splendida Crocifissione del Mantegna ho voluto, per così dire, deporre i post e le considerazioni più significative riguardanti la sentenza della Corte europea sul crocifisso nelle aule.
Riposa nella Tua gloria, o nobile Iniziatore! - Dialogo sul Legno - Il posto della Croce - Ma io difendo quella Croce - Lo famo invano - Crocifisso educativo - Una riflessione - Una bella iniziativa - Così si cancella la nostra cultura - Ecce Lignum Crucis - Crux fidelis - Esaltazione della Santa Croce (liturgia della) - Quel che mi è rimasto da credere - Il mio psicologo si chiama Gesù - Kérigma - Il crocifisso è dei Crocifissi - Croce e delizia - Dialogo sul Legno 2 - Voglio staccare il martire dal crocifisso e dischiodare il Cristo dal cristianesimo...(Victor Hugo) - Accanimento terapeutico sul Crocifisso ( don Paolo Farinella) - Dialogo sul Legno 3 - Il Crocefisso -

9 commenti:

stella ha detto...

E' un capolavoro!

Grazie, ever.

evergreen ha detto...

La fede ha ispirato tanti capolavori come questo, cara e colta amica. P.S.: hai visto che ho aderito subito e con entusiasmo alla tua bellissima proposta? Mi ripropongo di non aggiungere per il momento altri post per lasciare il più a lungo possibile questa splendida opera di Giotto sul mio blog.

evergreen ha detto...

Trovo questo articolo di Travaglio il pezzo più vicino alle mie corde sull'argomento:http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2373449&yy=2009&mm=11&dd=05&title=ma_io_difendo_quella_croce

stella ha detto...

Perfetto, Pino.
Un abbraccio.

frufrupina ha detto...

E' straordinario Ever...posso prenderla questa immagine?posso?è bellissima...ti abbraccio con affetto.

evergreen ha detto...

Certamente, cara Pina! Ai piedi di questa splendida Crocifissione di Giotto ho voluto, per così dire, deporre i post e le considerazioni più significative riguardanti la sentenza della Corte europea sul crocifisso nelle aule. Se ti va leggili. Alcuni, vedrai, sono bellissimi.Per un cristiano la Croce deve trovare posto soprattutto nel cuore e nella mente perché ispiri comportamenti di com-passione vera e di carità non pelosa, cioè non ipocrita, verso il prossimo che ha bisogno di aiuto.

frufrupina ha detto...

Sei di una nobiltà da vendere...grazie infinite.Ti abbraccio.

evergreen ha detto...

Esagerata, cara Fru!

Giuseppe Di Benedetto ha detto...

Ho dovuto sostituire la Crocifissione di Giotto (sparita dal blog) con questa (mi pare) del Mantegna!