venerdì 14 novembre 2008

Proverbi

Proverbi 27:1-9

1 Non ti vantare del domani, poiché non sai quel che un giorno possa produrre. 2 Altri ti lodi, non la tua bocca;, non le tue labbra. 3 La pietra è grave e la sabbia pesante, ma l'irritazione dello stolto pesa più dell'uno e dell'altra. 4 L'ira è crudele e la collera impetuosa; ma chi può resistere alla gelosia? 5 Meglio riprensione aperta, che amore nascosto. 6 Chi ama ferisce, ma rimane fedele; chi odia dà abbondanza di baci. 7 Chi è sazio calpesta il favo di miele; ma, per chi ha fame, ogni cosa amara è dolce. 8 Come l'uccello che vaperegrinando lontano dal nido, così è l'uomo che va peregrinando lontano da casa. 9 L'olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali.

7 commenti:

Octuagenario ha detto...

Ehhhh.... la saggezza popolare...

Evergreen ha detto...

E' vero, caro coevo! Nei proverbi si cristallizza una secolare sapienza. Sarebbe opportuno rinfrescarne la memoria almeno per quelli più significativi...come, ad esempio: memoria minuitur nisi exerceas...e questo vale soprattutto per chi è arrivato ad una certa età (ovviamente parlo solo per me...tu sei giovanissimo!!!). Buona giornata!!!

Octuagenario ha detto...

ma quand'è che mangiati il dizionario di citazioni latine?!?
Nnaggiattè, naggia...
Buon fine settimana a te, caro amico :)

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Buonasera Cavaliere
i proverbi nascondono spesso delle saggezze,sarebbe bello se si osservassero alla lettera.
Il brutto è che per molti rappresentano solo degli scioglilingua,declassando così il vero significato.
Ti auguro una serena serata.

Unknown ha detto...

ops,scusami sono io.
Ella è mia moglie,ti scriverà dopo.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Ever,buonasera.Molto bello quest'angolo dei proverbi che hai posto sul blog.Molto saggi e piuttosto significativi.Vorrei scusarmi per lo sbaglio commesso da Lello,nell'inviarti il suo commento con il mio indirizzo...succede...ti rngrazio di vero cuore per il tuo commento lasciato sul mio blog...ti auguro di vero cuore una serena serata..

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Ever,buongiorno cè un premio per te sul mio blog.A presto..

Dio, teologia e fede

Continuo per mia fortuna a credere in Dio che è Padre di tutti ed opera per mezzo di tutti anche se mi trovo in parte d’accordo su alcune d...