venerdì 8 ottobre 2010

Etica e morale: perfide invenzioni!


Questo sistema di vita in cui siamo stati catapultati a nostra insaputa, questo ingiusto ordine sociale, questo modo di concepire la ricchezza e il potere sono il frutto amarissimo della rapacità, dell'egoismo e della voracità insita nella natura dell'uomo. Questo bipede "color del vomito", a differenza di altri esseri viventi che la natura ha provvisto di rassicuranti freni inibitori, non ha mai saputo controllare la propria indole aggressiva e sopraffattrice.
L'etica tanto sbandierata da tutti e la morale tanto cara a ogni pulpito religioso e civile altro non sono che specchietti per allodole. Il potere li usa in modo cinico e spregiudicato per sottomettere le coscienze e tenere a bada le masse. La storia dell'umanità - intrisa di sangue, di guerre, di violenze pubbliche e private - non ha mai fatto registrare una significativa inversione di tendenza nonostante tutte le etiche e tutte le morali somministrate ogni giorno in tutte le salse a destra e a manca. Conviene ricercare altri antidoti!

6 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Pino belle le tue parole...
cioè parole tragiche, ma la realtà è così L'uomo da quando è mondo ha lascita dei segni indelebili di crudeltà e di incoscienza, molto pochi sono quelli che hanno lasciato un grandi ricordo di bontà e di comprensione, fino che ci sarà la gara di ricchezza continuerà sempre così.
Un caro abbraccio caro amico,
Tomaso

evergreen ha detto...

Caro Tomaso, la tua sintonia con quello che esprimo è perfetta. Grazie! Un abbraccio anche da me e buona convalescenza. Pino

mayo ha detto...

Ciao Pino =) sono meno presente pero' ti leggo spesso e volentieri ;-)

Mohandas Karamchand Gandhi... Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità...

Ti auguro un buon week-end mon ami =) ;-) Mayo

evergreen ha detto...

E' un piacere ricevere le tue visite e i tuoi commenti, carissimo Mayo. Buon pomeriggio e buon fine settimana anche a te, mon ami! Pino

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Molta amarezza che peraltro non si può non condividere. Più che antidoti io cercherei anticorpi contro l'amoralità e l'iimmoralità ed il modo di riaccendere i neuroni a molti italiani che hanno spento l'interruttore del loro cervello oramai da tempo.

Ciao
Daniele

Raffaele ha detto...

Ciao Carissimo Pino,

fintanto che l’essere non trascende e s’eleva oltre quella divina compensativa legge di causa effetto che passa per la semina e la raccolta, non ci sarà mai nessuna vera amorevole moralistica etica così tanto decantata e mai applicata. Se solo si capisse che nessuno sarà mai vincitore o vinto fintanto che non si cresce veramente nel cuore. AVEVATE LE CHIAVI DELLA CONOSCENZA E NON LI AVETE TRASMESSE NE’ INSEGNATE disse il Kabir Gesù ad un Fariseo, ed oggi, per la stesso motivo dice ancora e soprattutto ai rappresentanti di questa nostra Chiesa.

Se i veri insegnamenti fossero stati detti, una persona cosciente e soprattutto consapevole di certe verità, sapendo che ogni pensiero ogni azione avrà sempre un ritorno alla fonte che l’ha generata in questa o in una successiva vita PENSO CHE CI PENSEREBBE TANTE VOLTE PRIMA DI AGIRE MALEVOLMENTE. DI SICURO LA MAGGIOR PARTE FRENEREBBE L’ASPETTO EGOICO CHE TIRANNO AGISCE DA DENTRO E DA FUORI. Il RISULTATO FINALE SAREBBE STATO LA TOTALE SCOMPARSA DEI MALI NEL MONDO… IL LATO OPPOSTO RISPETTO A QUELLO CHE E’ SUCCESSO E STA SUCCEDENDO ANCORA PIU’ DI PRIMA.

Giorgia Meloni alla corte di Trump

Leggo quasi dappertutto entusiastici apprezzamenti per il grande successo (sic!) riportato nella giornata di ieri dalla nostra PdC in visita...