giovedì 5 aprile 2012

Venerdì Santo

Andrea Mantegna - La Crocifissione - Louvre

Repose maintenant dans ta gloire, noble initiateur. 
Ton œuvre est achevée; ta divinité est fondée. 
Ne crains plus de voir crouler par une faute l'édifice de tes efforts. Désormais hors des atteintes de la fragilité, tu assisteras, du haut de la paix divine, aux conséquences infinies de tes actes. 
Au prix de quelques heures de souffrance, qui n'ont pas même atteint ta grande âme, tu as acheté la plus complète immortalité. 
Pour des milliers d'années, le monde va relever de toi! Drapeau de nos contradictions, tu seras le signe autour duquel se livrera la plus ardente bataille. 
Mille fois plus vivant, mille fois plus aimé depuis ta mort que durant les jours de ton passage ici-bas, tu deviendras à tel point la pierre angulaire de l'humanité qu'arracher ton nom de ce monde serait l'ébranler jusqu'aux fondements. 
Entre toi et Dieu, on ne distinguera plus. 
Pleinement vainqueur de la mort, prends possession de ton royaume, où te suivront, par la voie royale que tu as tracée, des siècles d'adorateurs.
 (E. Renan,Vie de Jésus)

Riposa nella Tua gloria , o nobile iniziatore!
La Tua opera è compiuta, fondata la Tua divinità.
Non temere più di veder crollare per qualche errore l'edificio che hai eretto; d'ora in poi, immune da fragilità, Tu assisterai dall'alto della Tua pace divina alle conseguenze infinite dei Tuoi atti.
A prezzo di alcune ore di angoscia, che non seppero nemmeno offendere la Tua grande anima, Tu hai conquistato la più completa immortalità.
Per migliaia d'anni il mondo obbedirà a Te, bandiera delle nostre contraddizioni, sarai il segno intorno a Cui si combatterà la più fiera battaglia.
Mille volte più vivo, mille volte più amato dopo la Tua morte che nei giorni del Tuo passaggio in terra, diverrai la pietra angolare dell'umanità.
Strappare il Tuo nome dal mondo sarebbe lo stesso che scuoterlo dalle sue fondamenta.
Fra Te e Dio non ci saranno più distinzioni.
Tu che hai compiutamente sconfitto la morte, prendi possesso del Tuo regno, ove Ti seguiranno per la spaziosa via da Te aperta secoli di adoratori.

6 commenti:

Tomaso ha detto...

Un post veramente bello fatto veramente al momento giusto caro Pino, ti auguro una buona Pasqua.
Tomaso

Evergreen ha detto...

Il merito è del grande Renan, caro Tomaso!
Tanti auguri anche a te ed alla tua bella famiglia.
Pino

Liliana ha detto...

Bellissimo post!
"Sarai la Pietra Angolare dell'Umanità"...che bella espressione, e che belle parole in tutto il suo contenuto.
Grazie Pino di questo post ed anche del bellissimo dipinto del Mantegna.
Buona Pasqua Pino insieme al nipotino!

Evergreen ha detto...

Grazie, Liliana! Ricambio i gradistissimi auguri...

Evergreen ha detto...

Liliana...graditissimi...!:-))

Liliana ha detto...

Ehhhhhh dai Pino!
Per una lettera in più... Quando si scrive al PC le dita corrono ed inevitabilmente non è come scrivere a mano. I tasti sfuggono.
Ciao. Buona Pasquetta.

Liliana

Il miracolo perpetuo dell'esistenza

  Non mi interessa più capire come un dio possa essere uno e trino, come Gesù sia uomo e figlio di dio.  Sono anch'io figlia di dio e am...