mercoledì 4 maggio 2011

Teilhard de Chardin


«O Cristo glorioso! Influsso segretamente diffuso in seno alla Materia, e Centro sfavillante in cui si congiungono le innumerevoli fibre del Molteplice. Potenza implacabile come il Mondo e calda come la Vita; o Tu la cui fronte è di neve, gli occhi di fuoco, i piedi più scintillanti dell'oro in fusione. Tu, le cui mani imprigionano le stelle; Tu che sei il Primo e l'Ultimo, il Vivente, il Morto ed il Risorto; Tu che raccogli nella Tua esuberante unità tutti i fascini, tutti i gusti, tutte le forze, tutti gli stati; sei Colui che il mio essere invocava con un'aspirazione vasta quanto l'Universo. Tu sei veramente il mio Signore ed il mio Dio». 
«Racchiudimi in Te o Signore!».

Una splendida preghiera che condensa il pensiero e la visione del mondo del grande gesuita.

4 commenti:

giardigno65 ha detto...

Osanna !

Liliana ha detto...

Racchiudimi in Te, o Signore...
In questa frase ci sentiamo davvero tutti protetti da Cristo. In questo mondo fatto di porcherie e falsità, pensare che Cristo ci tenga nel Suo Abbraccio ci consola, facendoci pensare che Lui con la Sua Potenza, e con il SUO AMORE soprattutto, schiaccerà tutto ciò che è vano, superfluo, inutile. La Fede, solo la Fede potrà salvarci. Solo la Fede potrebbe rimettere a posto un mondo alla rovescia.
Grande davvero il modo di esprimersi e di scrivere di Chardin. Si sente e si percepisce il Cristo nella SUA UNIVERSALITA' e quindi nella SUA GRANDEZZA e DIVINITA'.
Ciao Pino.
Un abbraccio.

Liliana

Evergreen ha detto...

@Liliana: Cristo è per Teilhard de Chardin il punto omega verso il Quale tutto il cosmo è in cammino lungo la strada faticosa e spesso imprevedibile dell'evoluzione.
Non avevo dubbi che questa preghiera così densa avrebbe attratto la tua sensibiltà e la tua attenzione, cara Liliana.
Un saluto e un abbraccio.
Pino

Evergreen ha detto...

@giardigno: di fronte a costruzioni di pensiero e di fede così stupefacenti come quella di Teilhard io sarei più per un gioioso "alleluia"!
Un caro saluto.

Il miracolo perpetuo dell'esistenza

  Non mi interessa più capire come un dio possa essere uno e trino, come Gesù sia uomo e figlio di dio.  Sono anch'io figlia di dio e am...